GLOSSARIO
A.D. CENTRO STUDIO KARATE SPORTIVO
TEMI VARI
IL SALUTO
LE POSIZIONI DACHI
LA MANO E IL BRACCIO
LE PARATE - UKE
I PUGNI - TSUKI O ZUKI
LE PERCOSSE - UCHI
LA GAMBA
I CALCI
SPAZZATE E PROIEZIONI
TEMI VARI
Aiuchi | colpire simultaneamente |
Atemi waza | tecnica di attacco portata sui punti vitali |
Ayumi ashi | avanzare di un passo |
Basami | forbice |
Budo | arti marziali |
Bushi | cavaliere, guerriero |
Bushido | la via del guerriero |
Bo | bastone |
Bokken | spada di legno usata per l’allenamento |
Bunkai | applicazione pratica del |
Chudan | livello medio |
Dan | grado, livello |
Do | cammino, in senso spirituale significa “VIA” |
Dojo | palestra |
Embusen | linea di esecuzione del kata |
Enchosen | estensione (prolungamento gara) |
Gedan | livello basso |
Gi (ghi) | uniforme |
Goshin | autodifesa |
Hajime | incominciare |
Hanmi | posizione frontale anche a 45° |
Hansoku | squalifica |
Hantei | giudizio |
Hidari | sinistra |
Hikite | mano che ritorna |
Hikiwake | parità |
Jiju | incrociare |
Jodan | livello alto |
Ju | flessibile, cedevole |
Kaiten | rotazione |
Kake | agganciante |
Kakiwake | forma delle braccia a cuneo |
Kamae | mettersi in guardia |
Kamaete | assumere la posizione |
Kata | combattimento immaginario |
Tokui Kata | kata preferito |
Shitei kata | kata obbligatorio |
Keage | movimento a frusta |
Kekomi | movimento a spinta |
Ki | energia interiore |
Kiai | grido particolare – rappresenta la massima forza espressione di unione tra mente e corpo |
Kihon | fondamentali |
Kime | trasmissione di forza di tutto il corpo nell’esecuzione di una tecnica |
Kime waza | tecnica decisiva |
Kyu | classe |
Kizami | improvviso |
Kumite | combattimento |
Kihon Ippon kumite | combattimento fondamentale a un passo |
Gohon kumite | combattimento fondamentale a cinque passi |
Ippon kihon kumite | un solo attacco |
Jiyu ippon kumite | combattimento semi libero ad un passo |
Jiyu kumite | combattimento libero |
Sanbon kumite | attacco fondamentale a tre tecniche |
Ma-ai | distanza |
Mae | frontale |
Mawatte | girare |
Migi | destra |
Morote | entrambi le mani |
Nagashi | deviante |
Nage | proiezione |
Nage waza | tecnica di proiezione |
Naotte | rilassarsi |
Oi | avanzare |
Otoshi | verso il basso – caduta |
Ren | consecutivo |
Ryu | scuola, stile, metodo |
Sen | iniziativa |
Go no sen | prendere l’iniziativa in ritardo |
Ken no sen | iniziativa presa in anticipo |
Sen no Sen | attaccare nel momento in cui l’avversario decide di attaccare |
Tai no sen | prendere l’iniziativa in anticipo |
Shiai | gara |
Shiho | quattro lati |
Shomen | di fronte, davanti |
Suriashi | spostamento simultaneo dei piedi |
Taisabaki | spostamento circolare del corpo facendo perno su gamba avanti |
Tatami | tappeto |
Tokui | preferito |
Tori | attaccante |
Tsugiashi | piedi in successione |
Uke | colui che si difende |
Ukemi | cadute |
Ura | dietro, rovescio |
Waza | tecnica |
Yame | fermarsi |
Yoi | pronti |
Yoko | laterale |
Yori ashi | scivolamento di entrambi i piedi |
Zanshin | stato mentale di allerta |
Nuneri cardinali | |
ichi | uno |
ni | due |
san | tre |
shi | quattro |
go | cinque |
roku | sei |
shichi | sette |
hachi | otto |
ku | nove |
ju | dieci |
Numeri ordinali | |
Shodan | primo |
Nidan | secondo |
Sandan | terzo |
Yondan | quarto |
Godan | quinto |
Rokukan | sesto |
Shichidan | settimo |
Hachidan | ottavo |
Kudan | nono |
Judan | decimo |
Le cinture (Obi) | |
Shiro obi | cintura bianca |
Kiiroi obi | cintura gialla |
Daidoro obi | cintura arancio |
Midori obi | cintura verde |
Aoiro obi | cintura blu |
Kuriiroobi | cintura marrone |
Kuro obi | cintura nera |
Aka obi | cintura rossa |
IL SALUTO
Rei | Saluto |
Reigi | Cerimoniale |
Ritsurei | Saluto in piedi |
Zarei | Saluto in ginocchio |
Otagai ni rei | Saluto tra gli allievi |
Sensei ni rei | Saluto verso il maestro |
Sho men ni rei | Saluto al lato d’onore |
Mokus’ò | Quiete meditazione |
Seiza | Sedere quietamente |
LE POSIZIONI DACHI
Fudodachi o Sochindachi | posizione consolidata. E’ una via di mezzo tra Zenkutsu per la direzione e Kiba per peso centrale |
Heikodachi | posizione naturale a piedi paralleli |
Heisokudachi | posizione naturale a piedi uniti |
Kibadachi | posizione del fantino. Bassa, piedi paralleli, ginocchia spinte in fuori, peso centrale |
Kokutsudachi | piedi in linea posizionati a L, peso 70 su gamba arretrata |
Kosadachi | posizione a gambe incrociate |
Musubidachi | posizione naturale a piedi divaricati a 45° e talloni uniti |
Nekoashidachi | posizione del gatto. Simile ad un Koku molto corto, piede anteriore in appoggio su koshi con tallone completamente sollevato |
Renojidachi | posizione naturale piedi a L |
Sanchindachi | posizione a clessidra. Peso centrale, ginocchia piegate all’interno, piede anteriore punta all’interno e tallone in linea con alluce piede posteriore |
Shikodachi | posizione quadrata. Come Kiba ma con piedi punte all’infuori |
Shizentai | posizione naturale |
Teijidachi | posizione a T |
Zenkutsudachi | posizione lunga, frontale, peso 70 su gamba avanzata |
LA MANO E IL BRACCIO
Empi o Hiji | gomito |
Haishu | dorso della mano |
Haito | bordo della mano-lato indice |
Kentsui oTettsui | pugno a martello |
Nakadaka-ken | pugno con nocca del medio sporgente |
Nukite | mano a lancia, si colpisce con la punta delle dita |
Seiken | parte anteriore del pugno |
Sho | palmo della mano |
Shuto | bordo della mano-lato mignolo |
Teisho | base del palmo della mano |
Ude | avambraccio |
Uraken | dorso del pugno |
LE PARATE - UKE
Ageuke | parata alta |
Gedanbarai | parata bassa con l’avambraccio |
Jujiuke | parata con le braccia incrociate |
Kakeshutouke | parata con il taglio della mano, dopo aver parato si aggancia in presa il braccio |
Moroteuke | parata a due mani – tipo Uchi-uke rinforzata con l’altro pugno che spinge sul gomito |
Nagashiuke | parata deviante jodan con il palmo della mano dall’esterno verso l’interno |
Osaeuke o Otoshiuke | parata pressante verso il basso con il palmo della mano |
Shutouke | parata con il bordo della mano lato mignolo |
Sotouke o Udeuke | parata media con l’avambraccio dall’esterno verso l’interno |
Tateshutouke | parata con il taglio della mano posizionata verticalmente |
Uchiuke | parata media con l’avambraccio dall’interno verso l’esterno |
I PUGNI - TSUKI O ZUKI
Agetsuki | pugno dal basso verso l’alto (kata Enpi) |
Awasetsuki | pugni a U piccola |
Dantsuki | pugno consecutivo con lo stesso braccio |
Giakutsuki | pugno diritto controlaterale |
Heikotsuki | due pugni contemporanei paralleli sull’asse verticale palmo verso il basso |
Juntsuki | pugno diretto |
Kagitsuki | pugno a uncino; si colpisce lateralmente con il gomito e l’avambraccio a 90° |
Kizamitsuki | pugno improvviso con il braccio anteriore |
Mawashitsuki | pugno circolare (tipo gancio) |
Morotetsuki | due pugni contemporanei paralleli sull’asse orizzontale, palmo verso il basso |
Nagashitsuki | simile a Oi-tsuki. Si colpisce dopo aver fatto passo avanti con contemporanea uscita a 45° in Taisabaki |
Oitsuki | pugno avanzando con braccio omolaterale |
Rentsuki | due pugni consecutivi alternando le braccia |
Sanbontsuki | tre pugni consecutivi alternando le braccia |
Tatetsuki | pugno posizionato verticalmente |
Uratsuki | pugno rovesciato, dal basso verso l’alto (tipo uppercut) |
Yamatsuki | pugni a U grande.variante di Awase con le anche in hanmi e busto inclinato in avanti |
LE PERCOSSE - UCHI
Ate waza | tecnica di percossa |
Haitouchi | percossa con il bordo della mano lato indice |
Hijiate o Empiuchi | percossa con il gomito nelle diverse direzioni: Yoko (laterale), Mawashi (circolare), Tate(verso l’alto), Ushiro (all’ indietro), Otoshi (verso il basso) |
Kentsuiuchi o Tetzuiuchi | percossa con il pugno a martello |
Shutouchi | percossa con il taglio della mano, si colpisce dalla parte del mignolo |
Urakenuchi | percossa con il dorso del pugno posizionato verticalmente |
LA GAMBA
Ashi | gamba, piede |
Goshi | anca |
Haisoku | collo del piede |
Hiza | ginocchio |
Kakato o Ensho | tallone |
Koshi | pianta del piede, zona prima delle dita |
Sokuto | bordo esterno del piede |
I CALCI
Ashi waza | tecnica di gamba |
Fumikiri | (calcio tagliente) con peso corporeo che resta sulla gamba d’appoggio |
Fumikomi | (calcio battente) con peso che si sposta sulla gamba che colpisce |
Kakatogeri | calcio a gamba tesa che cade dall’alto e colpisce con il tallone |
Maeashi | questo suffisso anteposto al nome del calcio significa che il calcio è eseguito con gamba avanzata |
Mae-geri | calcio frontale |
Mawashigeri | calcio circolare-colpisce Haisoku o Koshi |
Mikazukigeri | calcio crescente-calcio a mezzaluna. Semicircolare a gamba semiflessa |
Nidangeri | doppio calcio volante |
Rengeri | due attacchi di calcio |
Tobigeri | calcio volante |
UraMawashigeri | calcio circolare a uncino-colpisce tallone o pianta del piede |
Ushirogeri | calcio diretto all’indietro con tallone verso un bersaglio che sta dietro o con rotazione di 360° verso un bersaglio che sta davanti |
UshiroUraMawashigeri | come precedente ma con traiettoria circolare a colpire con tallone o pianta del piede |
Yokogeri | calcio laterale. Può essere frustato (Keage) e Spinto (Kekomi) |
SPAZZATE E PROIEZIONI
Barai | spazzata |
De Ashi Barai | spazzata con piede anteriore |
Kami Basami | forbice alta – con un balzo, gamba avanti va sul torace, l’altra va dietro alle sue gambe bloccandolo dentro a una forbice. |
O Soto Gari | grande falciata esterna – passare con una gamba all’esterno della sua gamba avanti e falciarla da dietro |
O Uchi Gari | grande falciata interna – entrare con una gamba tra le sue falciando dall’interno la sua gamba avanti |